Consiglio: 11 settembre 2001, l’aula ricorda le vittime

Il presidente Giani: “Diciassette anni fa la morte di 2996 persone innocenti”. Il ricordo anche delle vittime dell’alluvione di Livorno

di Camilla Marotti, 11 settembre 2018

Ground Zero, il luogo in cui sorgevano le Torri GemelleL’aula ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’11 settembre 2001 negli Stato Uniti.
Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, con una breve comunicazione ha ricordato quei fatti, terribili, rimasti impressi nella memoria di ciascuno, ma anche “i tanti altri episodi che si inseriscono in un cono di terrore” da cui ci siamo risollevati a poco a poco. Giani ha richiamato anche la vicenda dell’Isis.

“E’ importante ricordare quelle 2996 vittime del terrorismo di matrice islamica” ha affermato il presidente, sottolineando l’importanza della memoria collettiva e “della tolleranza, del dialogo e del rispetto degli altri”.
Su richiesta del consigliere Tommaso Fattori, Giani ha successivamente ricordato anche le vittime dell’alluvione di Livorno, un anno fa.