Giornata degli Etruschi: lunedì al palazzo del Pegaso al via la terza edizione

Cerimonia inaugurale alla presenza del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Alle 11, nella sala del Gonfalone, con il direttore del Polo museale della Toscana, Stefano Casciu e il sindaco di Chiusi, Juri Bettollini

di Sandro Bartoli, 23 agosto 2018

Giornata degli Etruschi: si terrà lunedì 27 agosto alle 11, con un incontro nella sala del Gonfalone nel palazzo del Pegaso (via Cavour, 4, a Firenze), la Cerimonia di apertura della terza edizione. Sarà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, ad aprire i lavori, insieme con il direttore del Polo museale della Toscana, Stefano Casciu. La Giornata degli Etruschi è stata istituita dall’Assemblea toscana. Dal 2016 ricorre il 27 agosto di ogni anno e rientra tra le iniziative promosse per celebrare appuntamenti e anniversari di particolare importanza per l’identità toscana.

La cerimonia proseguirà con gli interventi delsindaco di Chiusi, Juri Bettollini, che terrà una prolusione sul tema ‘Sulle orme di Porsenna’ e di Maria Angela Turchetti, direttore del museo nazionale etrusco di Chiusi, che parlerà di ‘Porsenna e gli Etruschi’. Sarà Chiara Lanari, vicesindaco di Chiusi, a coordinare i lavori.

Nel corso dell’incontro, sarà donata al Consiglio regionale un’opera in ceramica raffigurante Porsenna realizzata dal maestro Flavio Foderini