Sanità: Agenzia regionale, via libera al bilancio d’esercizio 2017

Il Consiglio regionale approva a maggioranza. Valore della produzione 4milioni e 525mila euro, in lieve aumento i finanziamenti per progettazione

di Sandro Bartoli, 1 agosto 2018

Via libera del Consiglio regionale al bilancio d’esercizio 2017 dell'Agenzia Regionale di Sanità (A.R.S.). L’Agenzia regionale di sanità è un ente tecnico con finalità di consulenza e ricerca rivolte primariamente ai referenti istituzionali, ai soggetti e alle organizzazioni che operano nel sistema sanitario e sociale regionale.

Il valore della produzione per questa annualità è di 4milioni 525mila euro, le risorse a disposizione dell’Ars sono ripartite tra il fondo ordinario erogato dalla Regione, che è di 3milioni e 565mila euro e rimane invariato rispetto allo scorso anno (nel 2010 erano 4milioni e 200mila euro), e altri finanziamenti per complessivi 960mila 715 euro, ancora in crescita, seppure lieve, rispetto al 2016 (più 27mila euro), che aveva visto un consistente incremento rispetto al 2015 (oltre 360mila euro).

Il fondo ordinario è impegnato prevalentemente per il costo del personale, che incide per il 72,2 per cento (2milioni e 575mila euro). L’Ars si avvale, al dicembre del 2017, di un organico di 54 dipendenti, di cui 4 dirigenti. I finanziamenti aggiuntivi sono per attività progettuale e transitano in gran parte attraverso la Regione (ossia il 56,5 per cento, pari a 542mila 500 euro – tra questi ci sono progetti ministeriali e altro – ma non sono a carico delle finanze regionali). Per il 18,5 per cento (124mila euro) derivano da altri enti pubblici. Si registra anche un contributo aggiuntivo della Regione di circa 65mila euro.

L’Aula ha approvato il bilancio di esercizio 2017 dell’Agenzia regionale di sanità a maggioranza.