Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani

Il vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Stella

A.S.D. Lastrigiana, targa del Consiglio ai campioni italiani juniores 2017/2018

L’Assemblea toscana conferisce il riconoscimento durante apposita cerimonia in palazzo del Pegaso

di Maria antonietta Cruciata, 1 agosto 2018

Onori e gloria ai giovani campioni dell’Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) Lastrigiana che nella stagione appena conclusa 2017/2018 hanno conquistato lo scudetto categoria dilettanti. Questa mattina, primo agosto, nella sala del Gonfalone in palazzo del Pegaso a Firenze, il presidente e vice presidente del Consiglio regionale della Toscana, rispettivamente Eugenio Giani e Marco Stella, hanno premiato il traguardo raggiunto dall’associazione sportiva di Lastra a Signa grazie ai loro “giovani leoni” conferendo una targa al merito.

“E’ un risultato molto importante che fa onore a tutta la Toscana e all’Italia stessa, perché si tratta di un titolo conquistato da ragazzi che hanno messo testa, cuore e muscoli in un sogno che è diventato realtà - ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – E’ più di una vittoria sportiva, è un omaggio allo sport, a quello vero, a quello dei valori autentici, rappresentato da giovani nati all’inizio del nuovo millennio e che lasciano ben sperare per il loro e il nostro futuro. Ho subito accolto la proposta del vicepresidente Marco Stella di una targa che attestasse il nostro apprezzamento per lo spirito di servizio, il lavoro di squadra, il talento dei nostri giovani atleti”.

"Come Consiglio regionale e Ufficio di presidenza ci siamo sempre presi l'impegno di aprire palazzo del Pegaso alle città e ai territori, e alle sue eccellenze - ha proseguito il vicepresidente del Consiglio Marco Stella - . La vittoria del campionato juniores dilettanti da parte della A.S.D. Lastrigiana è un esempio non solo a livello sportivo, ma anche e soprattutto sul piano dei valori. Il calcio dilettantistico, a mio giudizio, è la massima espressione dello sport, perché si tratta di squadre composte da persone che si sacrificano, si impegnano per la voglia di stare insieme, di condividere emozioni e ideali, di fare un percorso comune, animati da valori condivisi che portano a un obiettivo. Il presidente Vignolini e i suoi ragazzi sono un esempio positivo a cui guardare con ammirazione".

“Anche in Consiglio comunale abbiamo voluto celebrare questa importante vittoria – ha commentato Angela Bagni sindaco di Lastra a Signa – il gioco di squadra è un modo di confrontarsi, è palestra di vita. Non è facile ottenere simili risultati, lo dobbiamo a una società seria e a ottimi allenatori. I nostri sono ragazzi sani e di talento. Alcuni di loro sono stati già contattati da importanti società”.

“Ringrazio tutti del riconoscimento e dell’accoglienza - ha aggiuntoSamuele Vignolini, presidente dell’A.S.D. Lastrigiana - e soprattutto i ragazzi per il loro attaccamento alla squadra e all’obiettivo che si sono posti e che hanno raggiunto. In uno striscione in tribuna è scritto ‘Pensiamo da folli e agiamo da umili’, e così sia sempre”.
Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, anche i consiglieri regionali Paolo Bambagioni e Monia Monni