Eventi: la notte di San Lorenzo lungo la Via Francigena, presentata a palazzo del Pegaso

La quarta edizione della “Foresta delle stelle” si tiene il 9 agosto a Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa

di Benedetta Bernocchi, 1 agosto 2018

Alla ricerca delle stelle cadenti, immersi nella natura incontaminata e nei profumi del bosco lungo lo storico cammino della Via Francigena a Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa.

Un’esperienza da non perdere è in programma per la serata del 9 agosto con la quarta edizione della “Foresta delle Stelle: la Notte di San Lorenzo lungo la Via Francigena”, organizzata dall’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto e dal consorzio forestale delle Cerbaie, in collaborazione con la Regione Toscana e l’associazione europea Via Francigena.

“Un’attività culturale tradizionale - ha detto il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani - che nella macchia verde e nel bosco delle Cerbaie ti riporta indietro nella storia”. Il presidente Giani ha ricordato “la notte di San Lorenzo immortalata dai fratelli Taviani in uno dei film fondamentali della storia del cinema italiano”. “Il comune di Castelfranco – ha concluso il presidente – ha saputo creare percorsi e iniziative per valorizzare proprio quei paesaggi cari ai fratelli Taviani”.
“Si tratta di un’occasione preziosa – ha commentato il consigliere regionale Andrea Pieroni – per scoprire e apprezzare, in una notte suggestiva, il polmone verde delle Cerbaie, un territorio pregiato non ancora pienamente valorizzato né sufficientemente conosciuto”.

“Queste iniziative – ha commentato il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti –  hanno un ruolo fondamentale nella tutela del territorio e nella salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico. Solo conoscendo la nostra terra, possiamo imparare a proteggerla”.

Alle 18.30, dalla chiesa del Galleno è prevista la partenza del percorso di 8 km a caccia di stelle cadenti, accompagnati da guide ambientali che spiegheranno le particolarità della flora e della fauna locale. Poi la pausa conviviale e alle 24 il ritorno attraverso i boschi tra Villa Campanile e Galleno.