Cultura: martedì 19 e mercoledì 20 giugno, gli eventi in Consiglio

Martedì 19 giugno alle ore 11, il conferimento della targa alla società sportiva Emma Villas Volley in sala Gigli. Mercoledì 20 giugno alle 11.30 s’inaugura la mostra fotografica ‘Popoli in movimento. Quando gli immigrati eravamo noi’, in palazzo del Pegaso; alle 17 vernissage ‘Now And Here, mostra di pittura di Fabio Calvetti in palazzo Bastogi

di Camilla Marotti, 18 giugno 2018

INIZIATIVE – Martedì 19 giugno, alle ore 11 nella sala Gigli di palazzo del Pegaso (via Cavour 4, Firenze), il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, conferirà una targa alla società sportiva Emma Villas Volley. L’appuntamento nella sede del Consiglio regionale premia l’ascesa della squadra che in pochi anni è arrivata a conquistare l’Olimpo del volley nazionale, vincendo la finalissima play off contro Spoleto, l’8 maggio scorso.

Mercoledì 20 giugno doppio appuntamento con la cultura. Alle 11.30, in sala Gigli di palazzo del Pegaso, s’inaugura la mostra “Popoli in movimento; quando gli immigrati eravamo noi”, che raccoglie le fotografie di Francesco Malavolta e dell’archivio della Fondazione Paolo Cresci.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio Eugenio Giani e del consigliere Stefano Baccelli, interverranno Alessandro Bianchini (Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana) e Pietro Guidugli (Circolo Fotocine Garfagnana).

Alle 17 in palazzo Bastogi (via Cavour 18, Firenze) la mostra di pittura di Fabio Calvetti ‘Now and here’, a cura di Enzo Linari.

Al vernissage porteranno i saluti Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale; Francesca Pinochi, assessore alla cultura del Comune di Certaldo; Carolina Taddei, assessore alla cultura del Comune di San Gemignano; Paolo Regini, presidente di Banca Cambiano 1884.

La presentazione sarà poi affidata a Enzo Linari, a Riccardo Ferrucci e a Giulia Gaggelli . Gli stessi relatori saranno poi protagonisti di un secondo appuntamento, venerdì 29 giugno alle 17 sempre a palazzo Bastogi, per il dibattito “A tempo e luogo. I circuiti dell’Arte tra sistema dell’arte contemporanea, città d’arte e provincia”. Seguirà la presentazione del catalogo della mostra ‘Now and here’.

Entrambi gli eventi dono organizzati dal Consiglio regionale con la collaborazione dei Comuni di Certaldo e di San Gimignano, e della Società storica della Valdelsa.