Consiglio: conferenze stampa in agenda mercoledì 13 giugno

Alle 10 la presentazione del Festival del fumetto di Asciano (Si), alle 11.30 la V edizione dell’Estate Frascolana di Dicomano, alle 12 le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole di Pietrasanta

di Federica Cioni, 11 giugno 2018

Sono tre le conferenze stampa in programma per mercoledì 13 giugno a palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana.

Alle 10 nella sala Montanelli sarà presentata la prima edizione del Festival del fumetto di realtà ‘CreteCon’ in programma ad Asciano (Si) il 15, 16 e 17 giugno. Una tre giorni caratterizzata da tavole rotonde, workshop, mostre e concerti. Partner della manifestazione sono Amnesty International, le case editrici BeccoGiallo, Kleiner Flug e MalEdizioni e l'Accademia del Fumetto di Siena. All’incontro con la stampa parteciperanno il consigliere regionale Stefano Scaramelli; il sindaco e l’assessore al Turismo del Comune di Asciano rispettivamente Paolo Bonari eLucia Angelini;ildirettore artistico della manifestazione Matteo Lupetti, il responsabile del progetto CreteCon Nicola Patti. Prevista anche la partecipazione di Mihcioglu Murat, fumettista e vignettista turco impegnato sul tema della libertà di espressione.

Alle 11.30 in sala Barile presentazione della V edizione dell’Estate Frascolana di Dicomano. Rassegna che propone teatro, musica e incontri culturali nella cornice degli scavi archeologici di Frascole, nel comune dicomanese. Organizzata dal Comune con il Museo archeologico comprensoriale, in collaborazione con il Gad (Gruppo archeologico dicomanese) e col contributo di ToscanaEnergia, alla conferenza stampa parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani; il sindaco e il vicesindaco di Dicomano rispettivamente Stefano Passiatoree Giulia Fossi.

Alle 12 in sala Barile presentazione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole che l’amministrazione di Pietrasanta, con atto deliberativo del 6 dicembre 1855, volle dichiarare ‘patrona della Città e del Comune’. Alla conferenza parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani; il presidente del comitato per le celebrazioni monsignor Stefano D’Atri; il direttore e il vice direttore dell’Istituto storico lucchese sezione Versilia storica, rispettivamente Luigi Fantini e Melania Spampinato; il vice presidente Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) Andrea Galeotti.