Eventi: premio internazionale Le Muse, la 53a edizione

Il presidente del Consiglio regionale Giani sarà alla cerimonia, sabato 9 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio

di Sandro bartoli, 7 giugno 2018

Nomi illustri nel campo delle lettere, arti, scienze, cinema e televisione saranno premiati in occasione della 53a edizione del Premio internazionale ‘Le Muse’, sabato 9 giugno alle 17, nel salone dei Cinquecento a palazzo Vecchio.

Alla cerimonia parteciperà anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. Un premio “tra i più prestigiosi, qualcuno lo ha voluto definire il premio Nobel di Firenze per la cultura”, ha ricordato Giani questa mattina, in occasione della presentazione dell’iniziativa al palazzo del Pegaso.
Al suo fianco, la fondatrice Giuliana Plastino Fiumicelli, ancora oggi animatrice dell’Accademia “Le Muse”, che ha ripercorso storia e grandi protagonisti, “sin dal momento in cui abbiamo dato vita al riconoscimento, con il sostegno dell’allora sindaco La Pira”.

I vincitori di questa edizione sono Sergio Galbiati, Stefano Grifoni, Pierangelo Scatena, Nicoletta Maraschio, Pompea Santoro, Giacomo Marramao, Michall Jurowski, Alessio Boni, Mietta Sighele, Luca Pignatelli, Gianni Quaranta, Leone Pompucci. Il Premio internazionale ‘Le Muse’ è sempre stato attribuito a personalità illustri del campo culturale, dalla pittura alla letteratura, dal cinema al teatro.