Sanità: Laboratori di Microbiologia clinina del futuro

Convegno domani, venerdì 8 giugno a partire dalle 9.30, in sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze), per un primo confronto tra i decisori in sanità

di Paola Scuffi, 7 giugno 2018

Il ruolo strategico delle Istituzioni e della Microbiologia clinica a tutela del paziente, per un primo confronto tra i decisori in Sanità; questo lo scopo del convegno che si terrà domani, venerdì 8 giugno a partire dalle 9.30, in sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze).

A dare il “la” ai lavori, guardando agli obiettivi della giornata, sarà la giornalista Maria Concetta Mattei, cui seguiranno i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e dell’assessore alla Sanità Stefania Saccardi, accanto al saluto di benvenuto e all’introduzione di Pierangelo Clerici.

Gian Maria Rossolini parlerà quindi di “Laboratorio del futuro: il punto di vista del microbiolo clinico”;  Silvia Forni  si concentrerà invece su “L’esperienza Toscana: la rete Smart”, per poi lasciare spazio alla tavola rotonda su “La Microbiologia Clinica: una delle priorità nella programmazione sanitaria”, con Monica Calamai ed esperti del settore.

Nel pomeriggio, altra tavola rotonda su “L’innovazione dirompente delle nuove tecnologie e dell’automazione nei laboratori di microbiologia clinica: opportunità, trasformazioni organizzative, differenti stakeholders”, per confrontarsi su progetti e azioni e chiudere infine i lavori.