Vitivinicoltura: a Gaiole in Chianti visite interattive organizzate dalla Summer School Isse

La scuola internazionale ha organizzato giornate di formazione in diverse cantine. Presentazione venerdì 18 maggio alle 11.30, sala Montanelli di palazzo del Pegaso. Interviene il consigliere regionale Stefano Scaramelli

di Federica Cioni, 16 maggio 2018

Firenze – Un nuovo approccio alla conoscenza scientifica e alle tecniche fondamentali per sviluppare competenze sostenibili nella filiera vitivinicola. È questo quanto si propone la Summer School Isse (International collaborative summer school on sustainable eno-viticulture) che ha organizzato in Toscana e Emilia Romagna una serie di lezioni interattive e giornate di formazione all’interno di cantine prestigiose di Gaiole in Chianti (Si).
Il programma del modulo toscano (dal 4 all’8 giugno) sarà presentato in conferenza stampa venerdì 18 maggio alle 11.30, sala Montanelli di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4).

Gli studenti del ‘laboratorio di idee’ che unisce docenti, esperti enologi e agronomi, saranno seguiti da professori provenienti da paesi quali Australia, Cile, Stati Uniti e Sud Africa. Le lezioni avranno al centro la sostenibilità applicata alla vitivinicoltura.

Alla conferenza stampa partecipano il consigliere regionale Stefano Scaramelli, il sindaco di Gaiole Michele Pescini e il professor Andrea Versari, coordinatore del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell'Università di Bologna e membro del comitato organizzativo e scientifico della Summer School Isse.

La scuola è aperta a titolo gratuito a tutti gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea o dottorato dell’Università di Bologna o altri atenei.