Iniziative: Vivilosport, 348 eventi a Borgo San Lorenzo

Oltre 130 le società coinvolte e più di mille i ragazzi delle scuole, dal 17 al 20 maggio, a Borgo San Lorenzo. Eugenio Giani: “A Borgo San Lorenzo, l’agorà dello sport”. Fiammetta Capirossi: “Lo sport è traino turistico per il Mugello”

11 maggio 2018

Firenze Quattro giorni di festa e sport a Borgo San Lorenzo con la 25? edizione di Vivilosport. Una suggestiva anteprima giovedì 17 maggio e poi da venerdì 18 a domenica 20, sono 348 le iniziative in programma tra dimostrazioni e gare con la partecipazione di 136 società sportive e con 53 ore di eventi ed animazione continua. L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa, questa mattina, a palazzo del Pegaso.

“Una manifestazione – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – che costituisce un punto di riferimento nel panorama toscano e dell’area fiorentina. Per alcuni giorni si offre ai bambini l’opportunità di sperimentare sport diversi, verificando le loro capacità motorie. A Borgo si crea una sorta di agorà dello sport”.

Il presidente della Asd Vivilosport, Giovanni Incagli, ha parlato dell’ambizione di Vivilosport: quella di “riuscire a coinvolgere un territorio più ampio, andando al di là della vallata del Mugello”. Alessio Barletti della direzione tecnica dell’evento ha ricordato alcune novità come alcuni sport al loro debutto in fiera, gare e uscite in mezzo alla natura, prove sulla Sieve, una pista per go-kart a pedali, una piscina per immersioni subacquee, una parete di arrampicata, quattro campi per le discipline di squadra.L’evento offrirà anche una vetrina a un raduno regionale di nuoto, a incontri interregionali di boxe, alla festa provinciale del minibasket e creerà per i visitatori una sorta di percorso interattivo nel quale cimentarsi dal mattino fino a tarda notte.

Da non perdere la Color Vibe Run, una divertente e coloratissima corsa in mezzo al verde e ai monumenti del paese, in programma sabato 19. Saranno più di mille i ragazzi delle scuole impegnati in giochi, finali di istituto e dimostrazioni e 16 le scuole di danza e musica e i gruppi di ballo presenti.

La consigliera regionale Fiammetta Capirossi ha ribadito l’importanza di un evento che “giunto alla 25? edizione, è riuscito a rinnovarsi e a crescere”. Capirossi ha concluso lo “sport è anche un traino turistico importante per tutto il territorio del Mugello”.

L’appuntamento è il 18 alle 10.30 con l’inaugurazione alla presenza di testimonial del mondo dello sport come l’olimpionica Chiara Tabani, una rappresentanza della Rari Nantes Florentia, il grande campione di calcio, l’ex portiere Giovanni Galli, il primo mugellano a partecipare alle Olimpiadi, Fabrizio Caselli. (Benedetta Bernocchi)