Ambiente: Consorzio Lamma, aggiornato lo Statuto

Il Consiglio regionale approva la proposta di delibera che modifica anche la Convenzione del Laboratorio di monitoraggio e modellistica della Toscana

9 maggio 2018

Firenze Via libera dall’aula di palazzo del Pegaso alle modifiche di Statuto e Convenzione del Consorzio Lamma, il laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile della Toscana.
Come spiegato dal presidente della commissione Territorio e Ambiente, Stefano Baccelli (Pd), i cambiamenti si sono resi necessari dopo l’entrata in vigore della legge regionale 39/2009, modificata dalla 87/2016, che attribuisce nuove funzioni al Consorzio, per aggiornare i due atti e renderli omogenei e coordinati con quanto previsto dalla normativa.
In pratica vengono incluse le nuove funzioni assegnate al Lamma, relative al mare e all’assetto idrogeologico, con previsione che il Consorzio possa svolgere il 20 per cento delle attività per conto di privati; superato invece, come previsto in legge, il Comitato tecnico scientifico. (Cecilia Meli, Paola Scuffi)