Capodanno Annunciazione: celebrazioni a Pisa e iniziative in tutta la Toscana

Il programma della festa del 25 marzo al centro di una conferenza stampa di presentazione venerdì 23 marzo alle 12, in sala Barile di palazzo del Pegaso. Interviene il presidente Giani

22 marzo 2018

Firenze – Il programma per il 2018 del Capodanno dell’Annunciazione sarà presentato dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in conferenza stampa venerdì 23 marzo alle ore 12 in SalaBarile nel Palazzo del Pegaso, in via Cavour, 4 a Firenze.
Fu un decreto del Granduca Francesco III di Lorena nel novembre del 1749 a fissare al 1º gennaio l’inizio dell’anno civile, uniformandosi a quanto già in vigore nel resto d’Italia e d’Europa. Fino ad allora Firenze ed altre città toscane, come Pisa, Lucca, Prato, Siena, nonostante l’entrata in vigore del calendario gregoriano (1582), avevano continuato a considerare il 25 marzo come il ‘loro’ Capodanno. In quel giorno la Chiesa cattolica celebra la Festa dell’Annunciazione, o, più esattamente, dell’Incarnazione, in corrispondenza del nono mese antecedente la nascita di Gesù.
Dal 2016 una legge regionale ha inserito il Capodanno del 25 marzo tra le feste toscane e finanzia una serie di iniziative sul territorio. (dp)