Agricoltura: via libera al bilancio preventivo 2018 di Artea

In seconda commissione, presieduta da Gianni Anselmi (Pd), con il voto favorevole del Pd, l’astensione della Lega e il voto contrario del Movimento 5 stelle

15 marzo 2018

Firenze – Via libera, in seconda commissione, presieduta da Gianni Anselmi (Pd), al bilancio preventivo 2018 di Artea, l’Azienda regionale per le erogazioni in agricoltura. L’entrata principale è costituita dal contributo annuale della Regione, pari a un milione e 100mila euro, come ha spiegato il direttore di Artea, Roberto Pagni. “Altre entrate derivano da attività straordinarie, che svolgiamo principalmente con la Regione, legate a precisi obiettivi e usando principalmente fondi europei”. Per quanto riguarda le uscite, il personale di Artea fa parte del ruolo della Regione Toscana, “non abbiamo dunque una voce relativa al costo del personale in dotazione, attualmente 115 persone”. Quanto all’attività ordinaria “è legata ai fondi agricoli, principalmente europei”. Artea, ha ricordato il direttore, è l’ente pagatore della Regione in agricoltura e in altri settori, si occupa ora anche della gestione dei fondi sulla pesca, gestisce l’anagrafe delle aziende agricole e le agevolazioni del carburante per l’agricoltura, “tra i 30 e i 40milioni l’anno di accise che vengono ridotte agli agricoltori grazie alla nostra attività”.
La commissione ha votato il via libera a maggioranza, con il voto favorevole del Pd, l’astensione della Lega e il voto contrario del Movimento 5 stelle. (s.bar)