Palio somari: presentazione della 62esima edizione

Giovedì 15 marzo alle 12, sala Barile di palazzo del Pegaso a Firenze. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il sindaco di Torrita di Siena

14 marzo 2018

Firenze – La 62esima edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena sarà presentata alla stampa domani, giovedì 15 marzo, alle 12 nella sala Barile di palazzo del Pegaso a Firenze (via Cavour, 4).
La manifestazione, ormai radicata nel territorio e nella cultura torritese, nasce nel 1966 dall’idea di organizzare un evento che celebri la grande tradizione della lavorazione del legno, al tempo ampiamente diffusa a Torrita. Da qui la scelta di dedicare a San Giuseppe, patrono dei falegnami, il Palio dei Somari: una festa ispirata alla semplicità del lavoro artigiano. Da semplice corsa a dorso d’asino, la festa è diventata negli anni una kermesse che offre al territorio un’intera settimana di eventi, tra rievocazioni storiche e appuntamenti con l’enogastronomia locale.
Dal 2014 il Palio dei Somari figura nell’elenco stilato dal Comitato per la valorizzazione delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente del Consiglio Eugenio Giani e il sindaco di Torrita Giacomo Grazi. (f.cio