Richard Ginori: la solidarietà del Consiglio regionale ai lavoratori

La seduta si è aperta con il sostegno alle richieste dei dipendenti espresso dal presidente Giani. "È come se tutti i consiglieri fossero materialmente presenti al fianco dei lavoratori, in difesa di un'azienda storica di grande importanza per la Toscana"

8 novembre 2017

Firenze – Un applauso di tutti i consiglieri in segno di solidarietà per i lavoratori della Richard Ginori, che chiedono certezze e che sia sbloccata l'impasse che frena l'attuazione del piano di rilancio dell'azienda. Si è aperta così la seduta odierna del Consiglio regionale della Toscana. A intervenire sulla vicenda della storica azienda è stato il presidente dell'assemblea Eugenio Giani, dopo essersi confrontato con tutti i capigruppo. Giani ha segnalato la necessità di definire la situazione riguardo alle proprietà immobiliare, "in modo che l'azienda possa partire con gli investimenti e che i trecento dipendenti possano avere certezze sul loro futuro" e ha espresso apprezzamento per l'impegno della Regione e del presidente della Giunta regionale Enrico Rossi, impegno marcato anche con la presenza al presidio in fabbrica organizzato dai sindacati per sollecitare l'avvio del piano di rilancio. Anche se, ha sottolineato Giani, sarebbe stata più opportuna la presenza di un assessore e non solo quella del consigliere del presidente. L'invito è alla massima attenzione per una rapida soluzione. "È come se tutti i consiglieri fossero oggi materialmente al fianco degli operai", ha detto Giani, ricordando come l'azienda di Sesto Fiorentino "sia un marchio di assoluto prestigio a livello internazionale, una realtà fondamentale non solo dal punto di vista economico ma anche culturale per l'intera Toscana. Basti ricordare che a dirigerla ci fu anche Paolo Lorenzini, fratello di Carlo, e che Pinocchio fu scritto proprio a Sesto". (cem)