Libri: la strage di Vallucciole, presentazione a palazzo Cerretani

Appuntamento lunedì 25 settembre alle 16.30 alla Biblioteca Pietro Leopoldo

23 settembre 2017

Firenze – Il libro di Luca Grisolini - “Vallucciole, 13 Aprile 1944. Storia, ricordo e memoria pubblica di una strage nazifascista”, edizioni dell’Assemblea -, sarà presentato lunedì 25 settembre 2017, alle 16.30, alla biblioteca della Toscana “Pietro Leopoldo” a palazzo Cerretani, piazza dell’Unità 1 (Firenze). Porterà i saluti il  presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. Interverranno il sindaco del comune di Pratovecchio Stia, Nicolò Caleri; Fulvio Conti, docente di storia sociale dell’età contemporanea dell’Università di Firenze; il presidente dell’Istituto storico della resistenza in Toscana, Simone Neri Serneri; Eraldo Stefani, docente presso il master di Scienze forensi dell’Università della Sapienza; Ivo Biagianti, docente di Storia della Toscana Moderna e Contemporanea dell’Università di Siena. Sarà presente Luca Grisolini,  vincitore del riconoscimento della Presidente della Camera nel contesto del Premio Spadolini Nuova Antologia 2016.
Il libro analizza la strage che colpì la piccola frazione di Pratovecchio Stia, 109 vittime, evidenziando anche come il ruolo della comunità sia stato “rielaborato” nella veste di “martire consapevole dell’antifascismo”. (Cam)