Sport: il diritto ad un applauso, incontro con Special Olympics

Nell'auditorium Spadolini di Palazzo del Pegaso, giovedì 21 settembre alle 16.30, incontro con il movimento noto in tutto il mondo per il suo metodo di allenamento sportivo rivolto ai disabili intellettivi. Intervengono il presidente Giani e la vicepresidente De Robertis

20 settembre 2017

Firenze – Special Olympics è un programma di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che lo adottano e ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare, alternativamente, ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. Nell'auditorium G. Spadolini, nel Palazzo del Pegaso, via Cavour 4 a Firenze, il Consiglio regionale ha organizzato per giovedì 21 settembre 2017, alle ore 16.30 un'occasione per ascoltare e conoscere il movimento. Interviste, testimonianze e video, dai Giochi mondiali invernali in Austria 2017, attraverso i Giochi nazionali estivi di Terni, fino a quelli di La Spezia e Biella 2017 mostreranno la realtà che ruota intorno a questa forma particolarissima di allenamento, anche in vista dei prossimi Giochi nazionali estivi di Montecatini-Valdinievole 2018. Dopo i saluti del presidente dell'assemblea toscana Eugenio Giani e quelli del presidente nazionale di Special Olympics Italia Maurizio Romiti sono previsti gli interventi del vicepresidente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis e del direttore regionale di Special Olympics Italia, Team Toscana Paolo Lucattini. (dp)