Etruschi: Fiesole, di corsa alla scoperta di tracce degli antichi abitanti

Presentata al palazzo del Pegaso 'Corri in compagnia alla scoperta degli Etruschi', sabato 16 settembre: 8 km di corsa o 4 km di camminata. Giani: "L'iniziativa fa parte delle trenta sostenute dal Consiglio regionale per la giornata degli Etruschi"

12 settembre 2017

Firenze - Cultura, turismo, sport e solidarietà, a Fiesole, sabato 16 settembre si tiene ‘Corri in compagnia alla scoperta degli Etruschi’. La corsa podistica non competitiva di otto chilometri – o la camminata di quattro – che si snoda tra le antiche mura e i luoghi simbolo della civiltà etrusca, è stata presentate questa mattina a palazzo del Pegaso.
“L’iniziativa – ha detto il presidente Eugenio Giani– fa parte delle trenta sostenute dal Consiglio regionale per la giornata degli Etruschi. A Fiesole – ha spiegato Giani – podismo e trekking si uniscono per addentrarsi attraverso percorsi ricchi di fascino e storia in luoghi sacri e presidi militari nello spirito dei nostri progenitori etruschi”.
La manifestazione è promossa e organizzata dall’associazione La Fontanina, con la collaborazione della onlus Gruppo spinale Firenze, che nell’occasione organizzerà una raccolta di fondi.
“Il nostro intento – ha spiegato il presidente dall’Associazione La Fontanina, Giovanni Lorusso - è quello di valorizzare le testimonianze etrusche di Fiesole attraverso un’iniziativa a carattere sportivo che permetterà ai partecipanti di correre in mezzo a una natura rigogliosa che cela reperti di un lontano passato spesso poco conosciuti”.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione sarà possibile sul posto, prima della partenza da piazza Mino da Fiesole.(bb