Celebrazioni etrusche: domani la giornata rinviata per lutto sabato scorso

Le cerimonie, che prevedono il conferimento di riconoscimenti e l'inaugurazione di una mostra, prenderanno il via alle 15,30 con l'introduzione del presidente Giani in sala del Gonfalone

1 settembre 2016

Firenze – Si svolgeranno domani, venerdì 2 settembre, le celebrazioni della Giornata degli Etruschi, in programma inizialmente sabato scorso, 27 agosto, ma rimandate perché coincidenti con il lutto nazionale decretato a seguito del devastante terremoto che ha colpito il Centro Italia. Dopo la cerimonia di apertura alle 15,30 in sala del Gonfalone, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, introdurrà la “celebrazione etrusca”. Saranno quindi conferiti riconoscimenti ad Andrea Pessina, sovrintendente delle Belle Arti di Firenze e Prato, e ai Comuni delle città toscane definiti “eccellenza della civiltà etrusca”. Alle 16,30 ancora in sala del Gonfalone vi sarà il saluto istituzionale del presidente Giani. Inoltre sarà inaugurata la mostra “Scrittura e culto a Poggio Colla, un seminario etrusco nel Mugello”. Interverranno il soprintendete Pessina e il docente universitario Gregory Warden della Frankin University Switzerland. (mc)