Capodanno Toscano: a Firenze con la storica macchina scenica del Paradiso

Appuntamento il 2 aprile, in piazza dei Tre Re alle 15, per festeggiare il Capodanno dell'Annunciazione con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il vicepresidente Marco Stella

31 marzo 2016

Firenze – “Si vedeva in alto un cielo pieno di figure muoversi…”, questa la cornice per i festeggiamenti del capodanno toscano dell’Annunciazione, il 2 aprile, in piazza dei Tre Re a Firenze, dove Serre Torrigiani inaugurerà il nuovo spazio verde nel cuore della città.
A partire dalle 10 saranno i bambini a colorare la festa, decorando gli angeli costruiti dai detenuti in pena provvisoria di Casa Caciolle e a comunicare la loro Annunciazione con ritagli di giornale. A seguire tavola rotonda sull’Annunciazione ieri e oggi, con conclusione delle decorazioni eseguite dai piccoli artisti, con la ricostruzione in chiave moderna della storica macchina scenica del paradiso. All’appuntamento delle 15 interverranno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il vicepresidente Marco Stella, insieme al Sindaco di Firenze, all’Ad di Serre Torrigiani e al presidente della Fondazione Angeli del Bello.
Nel corso dell’evento sarà letto il testo di Giorgio Vasari su “L’industriosa Annunciazione creata da Filippo Brunelleschi” e sarà innalzata la macchina scenica, che darà il via al concerto di musica classica dedicata all’anno 1749, sulle note di Vivaldi, Mozart e Bach. (ps)