Capodanno Toscano: musica e danza, in provincia di Firenze

Da venerdì 1 aprile a sabato 2 omaggio in musica al capodanno dell'Annunciazione. L'iniziativa dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale

31 marzo 2016

Eventi
Firenze – Tra storia, musica e danza sono molti gli appuntamenti a Firenze e provincia per celebrare il 25 marzo. Gli eventi, su iniziativa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale,sono stati organizzati per celebrare in tutta la regione il Capodanno dell’Annunciazione, lo storico capodanno toscano che fino al 1750 viveva il suo primo giorno dell’anno con l’inizio della primavera.
Ne ricordiamo alcuni dei più significativi. Venerdì 1 aprile al teatro Cantiere Florida si tiene lo spettacolo “Tempo Fiorentino” che attraverso balli, video, letture, rende omaggio al tema dell’Annunciazione. Sabato 2 aprile in piazza dei Tre, ha luogo la tavola rotonda sul tema dell’Annunciazione in ambito letterario, artistico e religioso e concerto di musica classica; sempre il 2 nella basilica della Ss.ma Annunziata prende vita l’evento “La Finestra del Principe Il Capodanno, la Ss.ma Annunziata e le sue musiche”, un itinerario guidato dal chiostro alla basilica, seguito dalla conferenza sul santuario e la sua storia e dall’esibizione del coro dell’Università di Firenze. E ancora: “Castello in festa” a Castelfiorentino il 2 aprile, con spettacoli per le vie del centro e letture animate curate da cantastorie, laboratori creativi e canti tradizionali curati da Orpheus Ensemble. (bb)