Capodanno Toscano: Giani, storia, identità e bellezza. La Toscana è questa

Il presidente del Consiglio regionale all'apertura dei festeggiamenti a Pisa

25 marzo 2016

Firenze –“Buon 2017 atutti”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha inaugurato l’inizio dell’anno secondo il calendario che lo fa coincidere con l’annunciazione della nascita di Gesù. “Da ora in poi il 25 marzo sarà sempre una festa per la Toscana” ha detto il presidente alla cerimonia che si è svolta a Pisa, nella centralissima piazza dei Cavalieri, dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Bruxelles e delle studentesse italiane morte in Spagna. Accanto al presidente, il consigliere segretario dell’ufficio di presidenza AntonioMazzeo.
Al rintocco delle campane a mezzogiorno, mentre quattro paracadutisti della Folgore atterravano in piazza per consegnare le bandiere italiana, della provincia di Pisa, del Comune e quella del Capodannopisano (alle 13 issata sul pennone del Ponte di Mezzo), il presidente ha ricordato come “Firenze, Pisa e Siena mantengono viva da tempo la tradizione religiosa medievale che festeggiava l’inizio dell’anno proprio oggi, con manifestazioni, cortei, eventi e visite. Da oggi e per gli anni a venire – ha continuato Giani - tutta la Toscanacelebrerà la propria identità, oltre ogni campanilismo, coinvolgendo tutti i territori per valorizzarne specificità ed eccellenze”. “È gettando lo sguardo al futuro, forti di radici e storia così alte, che portiamo nel mondo la Toscanapiù bella”, ha concluso ringraziando l’amministrazione cittadina e il sindaco Marco Filippeschi. (f.cio)