Meningite: sì unanime a mozione per vaccinazione gratuita a volontari

E' stata invece respinta una mozione che chiedeva di attivare una ricerca scientifica per indagare l'eventuale correlazione tra meningite e presenza di stranieri irregolari

17 febbraio 2016

Firenze –  Approvata all’unanimità dall’aula una mozione, presentata da Stefano Mugnai (Fi), che impegna la Giunta regionale “ad adoperarsi con il livello nazionale ad estendere il piano della vaccinazione obbligatoria e gratuita ai volontari soccorritori delle associazioni di volontariato della Regione Toscana”. La mozione è stata votata al termine della comunicazione in merito alla meningite in Toscana, tenuta dall’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi. Durante il dibattito, Mugnai ha spiegato di aver deciso di presentare la mozione “perché è paradossale, in un momento in cui si estende la gratuità dei vaccini, non comprendere, per tutelarli, tutti gli operatori del volontariato”. L’assessore, nella replica, ha altresì precisato che è stata fatta la scelta di “non creare canali preferenziali nei confronti di alcuno e di rispettare le liste di attesa esistenti, perché non sono state individuate categorie che siano più a rischio di altre”.
Hanno dichiarato il loro voto a favore della mozione Stefano Scaramelli (Pd), per il quale “è da valutare ilmodo migliore di coinvolgere ivolontari nella campagna di vaccinazione”, Jacopo Alberti (Lega nord), Paolo Sarti (Sì – Toscana a Sinistra), Andrea Quartini (M5S), Giovanni Donzelli (FdI).
Respinta invece, con il voto contrario del Pd, di Sì-Toscana a Sinistra e del Movimento 5 Stelle, una mozione presentata da Jacopo Alberti (Lega nord), che impegnava la Giunta regionale “ad attivare nel più breve tempo possibile una ricerca scientifica, per indagare l’eventuale correlazione tra lo sviluppo degli agenti patogeni della meningite e la presenza fuori controllo di stranieri irregolari sul territorio regionale”. L’assessore, durante il dibattito, ha sottolineato che “non esiste alcun caso di meningite tra i profughi e quindi non c’è motivo per ritenere che possano essere un veicolo di trasmissione”, definendo “irresponsabile demonizzare alcune categorie di persone”. (cem)