Consiglio: no a pena di morte e terrorismo, palazzo Panciatichi si illumina

Il presidente Giani questo pomeriggio all'accensione del simbolo della pace con la torre Eiffel, proiettato da palazzo Medici Riccardi. "Toscana in prima fila oggi come 230 anni fa"

30 novembre 2015

Firenze – “No alla pena di morte, no al terrorismo. Lo diciamo in questo giorno importante, che da quindici anni celebriamo con la Festa della Toscana, e lo vogliamo rappresentare ai cittadini che passano davanti al palazzo del Consiglio regionale”. Eugenio Giani, presidente dell’assemblea toscana ha salutato così, questo pomeriggio, la proiezione sulla facciata di palazzo Panciatichi del simbolo della pace con la torre Eiffel, che ricorda gli attentati di Parigi, e della scritta “Toscana - 1786 no alla pena di morte - 2015 no al terrorismo”.
“Dalla nostra regione e dall’Italia, sale forte l’impegno affinché anche l’altro 50% dei paesi del mondo decida finalmente di dire basta alla pena capitale – continua Giani –, come la Toscana fece per prima quasi 230 anni fa”. Giani era presente nel momento dell’accensione, “in contemporanea con Roma, dove sarà illuminato il Colosseo, e con tutta l’Italia. Abbiamo volentieri unito il nostro impegno e ci sentiamo fratelli con la Comunità di Sant’Egidio, che promuove l’iniziativa. Questi nostri giorni – ha concluso Giani – mettono in evidenza quanto sia stringente la lotta al terrorismo, che sentiamo strettamente legata al no alla pena di morte”. (s.bar)