Popolo armeno: solidarietà per centenario genocidio

L’assemblea approva all’unanimità la risoluzione firmata da Romanelli (Misto), Lastri (Pd) e Lazzeri (Più Toscana)

25 marzo 2015

Firenze– Approvata all’unanimità una risoluzione che esprime “piena solidarietà” al popolo armeno in occasione del centenario del “Grande Male”, il genocidio del popolo armeno nel 1915 che ricorre il prossimo 24 aprile.
L’atto è stato presentato da Mauro Romanelli (gruppo Misto), Daniela Lastri (Pd), Gian Luca Lazzeri (Più Toscana). Si richiama la deportazione e il massacro del 1915 riconosciuti come genocidio da Onu, Parlamento europeo, Parlamento italiano e perfino, come ricorda la risoluzione, dalla Corte Marziale ottomana nel 1919.
La risoluzione votata dispone la più ampia diffusione del sentimento di solidarietà per il popolo armeno e di comunicare l’atto approvato al Consiglio per la comunità armena di Roma. Così, si legge, la Direzionedel memoriale del genocidio della capitale armena, Yerevan, inserirà il Consiglio regionale toscano nelle lista dei “Giusti” per la Memoriadel grande Male, insieme a tutte le altre istituzioni che hanno adottato simili risoluzioni. (Cam)