Sapere scientifico: al via la quarta edizione della Festa della Matematica

Inaugurazione venerdì 6 marzo alle 10 in Auditorium di palazzo Panciatichi, con la consigliera dell’Ufficio di presidenza Daniela Lastri

4 marzo 2015

Firenze –Appuntamento con la Festa della Matematica 2015, dal 6 al 30 marzo, per riflettere intorno al concetto di matematica come chiave interpretativa della realtà che ci circonda, tra sapere disciplinare e attività legata alla vita di tutti i giorni.
L’inaugurazione si terrà venerdì 6 marzo alle 10 in Auditorium di palazzo Panciatichi (via Cavour, 4 - Firenze), con una serie di interventi di saluto: Daniela Lastri, consigliera dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea toscana; Silvana Bianchini, presidente Mathesis Firenze; Angela Pecetta, dirigente del liceo “Rodolico”; Giampiero Mongatti, sindaco di Barberino di Mugello con delega all’istruzione per la Città metropolitana; Rosetta Zan, presidente commissione insegnamento della matematica – Unione matematica italiana.
I lavori entreranno quindi nel vivo con Enrico Giusti, presidente Giardino di Archimede, che terrà una conferenza che già dal titolo incuriosisce: “Come nascono gli oggetti matematici?”. La prima giornata di full immersion nel sapere scientifico si chiuderà quindi con la visita alla mostra, scala monumentale di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 2 - Firenze), “Numeri in rosa. Donne e matematica”.
Giunta al quarto anno, questa Festa continua a coinvolgere scuole e cittadini in una serie di iniziative legate alla matematica: conferenze, spettacoli, mostre, laboratori, passeggiate, alla scoperta di come la matematica sia presente nella tecnologia, nella cultura e nella vita quotidiana. Questa quarta edizione avrà come tema generale la matematica al femminile, una panoramica sulle conquiste delle donne nella ricerca e nell’insegnamento della matematica, passando anche dalle difficoltà incontrate ad affermarsi in questo campo. Tra le iniziative in programma, accanto alla mostra sui “Numeri Rosa”, ricordiamo una serie di laboratori; le “passeggiate matematiche” per scuole e pubblico alla scoperta dei numeri nei monumenti fiorentini; la proiezione del film “Agorà” sulla figura di Ipazia, la più importante (e forse l’unica) matematica donna dei tempi antichi; lo spettacolo teatrale “Lo studio di Sophie” di Maria Simona Peruzzi sulla vita di Marie Sophie Germain, che per fare apprezzare le sue doti matematiche dovette fingersi uomo. (ps)