Libri: la cultura cosmopolita di Violet

Il volume “Violet del Palmerino” sarà presentato domani a Palazzo Panciatichi, ore 16.30, alla presenza della consigliera Lastri dell’Ufficio di presidenza

15 gennaio 2015

Firenze –Un libro suggestivo, utile a capire un’epoca, una precisa atmosfera artistica, culturale e politica, quella che contraddistinse l’Europa tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Ventesimo secolo.
Questo è “Violet del Palmerino”, volume a cura di Serena Cenni, Sophie Geoffroy, Elisa Bizzotto, che verrà presentato domani pomeriggio, venerdì 16 gennaio, ore 16.30, presso la sala Affreschi di Palazzo Panciatichi.
A portare i saluti del Consiglio regionale, che attraverso le proprie Edizioni dell’Assemblea ha pubblicato il lavoro delle tre studiose, sarà Daniela Lastri dell’Ufficio di Presidenza. Sono previsti gli interventi del giornalista e scrittore Maurizio Naldini, della storica dell’arte Cristina Acidini e dell’anglista Giovanna Mochi. Parteciperà il violinista Jack Glatzer. Significativo il sottotitolo dell’opera: “Aspetti della cultura cosmopolita nel salotto di Vernon Lee, 1889-1935”. (mc)