Sanità: defibrillatori negli impianti sportivi, proroga al 1° ottobre

Il Consiglio regionale, a maggioranza, modifica la legge in vigore. Gli oneri per l’acquisto e la manutenzione saranno a carico dei gestori degli impianti e delle società sportive

23 dicembre 2014

Firenze – L’obbligo di dotazione dei defibrillatori negli impianti sportivi scatterà dal primo ottobre 2015 e non con il primo gennaio. Lo ha deciso il Consiglio regionale, che ha approvato a maggioranza alcune modifiche alla legge in vigore (legge regionale n.22 dell’8 maggio 2013), alla luce delle linee guida ministeriali. Sono stati ventuno i voti favorevoli, due quelli contrari e dieci le astensioni.
Con la nuova disciplina, saranno i gestori degli impianti e le società sportive ad accordarsi su come ripartire gli oneri per l’acquisto e la manutenzione dei defibrillatori semiautomatici esterni. Le modalità ed i tempi per l’organizzazione dei corsi di formazione, comprese le misure di prima applicazione per la formazione degli operatori, non saranno oggetto del regolamento di attuazione previsto dalla legge.
Voto di astensione è stato annunciato da Stefano Mugnai (Forza Italia), che ha sottolineato come la Giunta regionale sia inadempiente proprio sul regolamento, che avrebbe dovuto essere emanato entro novanta giorni dall’entrata in vigore della legge. Dello stesso parere Paolo Marini (Rc-Ci), che ha annunciato voto contrario, mentre Paolo Marcheschi (FdI), con motivazioni analoghe, ha dichiarato il voto di astensione. (dp)