Festa della Toscana: dal pop al Rinascimento, è musica a palazzo

Paolo Vallesi e Irene Grandi hanno preesentato OutOF Music. Molte le iniziative: concerti tra musica pop e tradizione fiorentina, eventi interattivi e poi folklore con gli sbandieratori, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici

30 novembre 2014

Firenze– Musica pop, testimonial famosi, canti dalla tradizione fiorentina, eventi interattivi con il pubblico, giochi di bandiere e le immancabili degustazioni di prodotti tipici. Molti gli appuntamenti pomeridiani che hanno animato le sale del Consiglio regionale nel corso di Palazzo aperto per la Festa della Toscana, dove sono ‘andati in onda’ fino a cinque concerti in contemporanea tra palazzo Panciatichi e Bastogi.
Le sedi del Consiglio regionale, con il vicepresidente Giuliano Fedelia presenziare agli eventi principali del pomeriggio, si sono aperte ai cittadini.
Un invito raccolto da moltissimi giovani che sono intervenuti per Paolo Vallesie Irene Grandi, che hanno fatto da testimonial alla presentazione di OutOF Music, scuola e laboratorio di musica pop. Con la loro presenza i due cantanti toscani hanno voluto sottolineare l’importanza dell’insegnamento della musica ai giovani. A seguire il gruppo Vocalocasi è esibito in concerto nella sala delle Feste a palazzo Bastogi.
Poi, nell’auditorium di Panciatichi, le note di Giuseppe Fricellial pianoforte e la voce recitante di Annamaria Sanettihanno reso omaggio ad Alfredo Bianchini, poliedrico artista fiorentino che ha riscoperto e proposto la ricca tradizione popolare toscana sia musicale che poetica. Intanto, nella sala Gonfalone prendeva il via il trio Sorelle ‘900: Lisa Kant, Cleopatra Monco e Carol Bandini hanno intonato le odi di Odoardo Spadaro, famoso chansonnier fiorentino, nato in Santo Spirito e conosciuto in tutto il mondo.
Nel frattempo, nel cortile di Panciatichi, tra le degustazioni dei cioccolatai fiorentini, si esibivano gli sbandieratori di San Pietro, contrada Alfiere di Bagno a Ripoli. Non solo le chiarine e i tamburi, ma anche i balli delle dame in costume su note e danze rinascimentali.
Intanto, in sala Gigli si avviavano le conversazioni intorno alla tavola apparecchiata per la “Serata con tè al gusto d’amore”, uno spettacolo happening con il pubblico, curato dall’associazione centro di teatro internazionale.
Nella sala delle Feste a palazzo Bastogi cinema con la proiezione del documentario “Around Europe” con la regia di Antonio Castaldo.
Alle 19, chiusura affidata al concerto della banda dei Carabinieri in occasione del 200° anniversario dell’Arma.
Non sono mancate come in ogni edizione, le degustazioni di prodotti tipici e artigianali toscani.
Molti i visitatori delle mostre pittorica “DonnArchitettura” di Franca Pisani a palazzo Covoni-Panciatichi e fotografica “Paper view” di Giorgio Perini, curata da Mauro Lovi. (bb)

Guarda e scarica il video - http://www.consigliowebtv.it/portfolio-item/30-novembre-festa-toscana/