Musica: concerto per la Festa della Toscana

Stasera alle 21 l’esibizione di Contempoartensemble, in sala delle Feste di palazzo Bastogi

28 novembre 2014

Firenze – Con l’edizione 2014 della Festa della Toscana, “Guardare oltre”, torna anche il tradizionale appuntamento in musica con Contempoartensemble, fondato nel 1992 da Mauro Ceccanti. È un nucleo di solisti a composizione variabile che ha scelto come proprio ambito il novecento musicale storico e la contemporaneità emergente a livello internazionale. Questa sera, venerdì 28 novembre, alle 21, in sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze) concerto in compartecipazione con il Consiglio regionale della Toscana. La voce recitante del baritono Maurizio Leoni sarà diretta dal maestro Mauro Ceccanti in Igor Stravinskij – Histoire du soldat, testo di Ch.F.Ramuz (1918) da un racconto di Afanasev. Questo il programma di sala: la marcia del soldato; il violino del soldato; pastorale; marcia reale; piccolo concerto; tre danze: tango, valzer, ragtime; danza del diavolo; piccolo corale; canzone del diavolo; grande corale; marcia trionfale del diavolo. Se confrontata ai precedenti lavori di Stravinskij, la partitura de L'histoire du soldat appare quanto mai asciutta e scarna, oltre che lontana da ogni forma di pittoricismo. La sua bizzarra strumentazione – con esecutori Duccio Ceccanti violino, Gabriele Ragghianti contrabbasso, Giovanni Riccucci clarinetto, Dante Vicari fagotto, Raffaele Chieli cornetta, Antonio Sicoli trombone, Lorenzo D’Attoma percussione – allieterà il pubblico di palazzo Bastogi. I riferimenti musicali sono altrettanto cosmopoliti della strumentazione: una marcia, un valzer e un corale bachiano compaiono a fianco di un tango argentino e un ragtime del jazz nordamericano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. (ps)