Parlamento Studenti: seminario di formazione a Montecatini Terme

Dal 26 al 28 novembre approfondimenti e lavoro di gruppo in provincia di Pistoia. Il 28 novembre seduta di insediamento nell’aula consiliare di Palazzo Panciatichi

26 novembre 2014

Firenze– “Lavori a pieno ritmo per il Parlamento regionale degli studenti (Prst), con il seminario residenziale di formazione dal 26 al 28 novembre, prima della seduta di insediamento a Palazzo Panciatichi, con tanta voglia di fare e soprattutto di partecipare, per essere cittadine e cittadini pienamente attivi e responsabili”. Così la consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza Daniela Lastri ha commentato gli appuntamenti dell’organo di rappresentanza dei giovani studenti toscani, che quest’anno è tornato a Montecatini Terme, per il tradizionale seminario.
I lavori hanno preso il via oggi, mercoledì 26, con una giornata all’insegna delle istituzioni, con i rappresentanti del Consiglio regionale, dell’Ufficio scolastico regionale, della Rete di scuole per il Parlamento, del gruppo dei referenti organizzativi, di ex studenti parlamentari, per andare verso i 15 anni del Prst. Obbiettivo della prima giornata è infatti conoscere meglio e in maniera più approfondita questa importante esperienza degli studenti toscani, senza distogliere lo sguardo da temi impegnativi come la legalità e i diritti, l’ambiente e il territorio, il gioco d’azzardo e la ludopatia, l’istruzione e la formazione, tematiche oggetto di approfondimento e dibattito soprattutto nella giornata di domani, giovedì 27 novembre. Il seminario si chiuderà quindi son la presentazione e condivisione dei lavori svolti dalle singole commissioni, in vista della seduta plenaria. L’appuntamento è per venerdì 28 novembre alle 10, in aula consiliare di Palazzo Panciatichi, con l’elezione dei componenti vacanti dell’ufficio di presidenza del Parlamento e la presentazione delle iniziative per la legislatura 2013-2015. (ps)