Festa della Toscana: seduta solenne, Gonfaloni d’argento e palazzo aperto

Domenica 30 novembre dalle 9.30, sul tema “Guardare oltre”: cerimonie solenni. Concerti, folklore, spettacoli teatrali, degustazioni, mostre e visite guidate. Alle 12 la tradizionale premiazione dello scrittore toscano dell’anno

25 novembre 2014

Firenze – Seduta solenne del Consiglio regionale, Gonfaloni d’argento, scrittore toscano dell’anno. Il tutto accompagnato da musica, folklore, mostre, visite guidate e degustazioni. Sul tema “Guardare oltre”, la Festa della Toscana 2014, domenica 30 novembre invita i cittadini alla partecipazione attiva per superare le difficoltà e andare avanti in una giornata in cui i palazzi ospiteranno tante iniziative per invitare i cittadini ad avvicinarsi alle istituzioni.

Torna, infatti, il consueto appuntamento con l’apertura dei palazzi consiliari ai visitatori, promosso dall’assemblea legislativa toscana. Fino alle 21, le sedi del Consiglio regionale rimarranno aperte.

Ad aprire la giornata, alle 10 nell’aula consiliare di palazzo Panciatichi, sarà la seduta solenne del Consiglio regionale “Guardare oltre: la difesa civica, valore europeo. A quarant’anni dall’istituzione del difensore civico regionale, uno sguardo alla tutela dei diritti dei cittadini in Europa”. Intervengono il presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci e il presidente della regione Enrico Rossi, il difensore civico della Toscana Lucia Franchini e Nikiforos Diamandouros, ombudsman dell’Unione europea 2003-2013.

A seguire, alle 11.30 in sala Gonfalone (via Cavour, 4), sarà conferito il Gonfalone d’argento all’Arma dei Carabinieri nel duecentesimo anniversario dell’Arma e alla memoria di Giuseppe di Girolamo, musicista rimasto ucciso durante il naufragio della Costa Concordia.

Alle 12 nella sala delle Feste (via Cavour, 18) torna il consueto appuntamento con la premiazione dello scrittore toscano dell’anno, organizzato dall’associazione Fiera del libro toscano del comune di S. Miniato.

Un’iniziativa ludico-culturale alle 10.30 con la partenza del safari d’arte-caccia al tesoro “Dante ieri, oggi e domani”, organizzato dalla società Dante Alighieri.

Molti poi gli eventi musicali dalle melodie classiche alla tradizione popolare fiorentina: alle 10.30 in auditorium (via Cavour, 4) ha luogo il concerto dell’orchestra giovanile di Firenze diretta da Janet Zadow; nel pomeriggio alle 15.30 nella sala delle Feste (via Cavour, 18) il gruppo Vocaloca si esibisce in concerto e nell’occasione viene presentata l’associazione Out of Music. Le note di Giuseppe Fricelli al pianoforte e la voce recitante di Annamaria Sanetti renderanno omaggio ad Alfredo Bianchini, poliedrico artista fiorentino che ha riscoperto e proposto la ricca tradizione popolare toscana sia musicale che poetica, l’appuntamento è alle 16 in auditorium.

Alle 17, invece, in sala Gonfalone, con la performance del trio Sorelle ‘900, Lisa Kant, Cleopatra Monco e Carol Bandini, il ricordo va ad Odoardo Spadaro, uno dei più famosi chansonnier fiorentini, nato in Santo Spirito e conosciuto in tutto il mondo. A chiudere gli eventi musicali alle 19.30 sarà il concerto della banda dei carabinieri.

Teatro e cinema: alle 17.30 in sala Giglio (via Cavour, 4) andrà in scena “Serata con tè al gusto d’amore”, uno spettacolo happening con il pubblico, curato dall’associazione centro di teatro internazionale; alle 18, invece, nella sala delle Feste, sarà proiettato il documentario “Around Europe” con la regia di Antonio Castaldo.

Non potevano mancare le degustazioni e il folklore. Nel pomeriggio dalle 16.30 assaggi di prodotti tipici e artigianali toscani, dai salumi della macelleria Alberto di Arezzo, ai formaggi del Mastrocaciaio di Firenze ai pani dei forni Pandemonio di Impruneta, Giuntini di Quarrata e Forno Top di Firenze e per finire la cioccolata, calda, fredda e al peperoncino di Mugellini e Vitali.

Alle 17, si esibiscono gli sbandieratori di San Pietro, contrada Alfiere di Bagno a Ripoli, con i loro giochi folkloristici, nei cortili interni di palazzo Covoni-Panciatichi e Bastogi.

Per chi desidera conoscere la storia dei palazzi saranno disponibili visite gratuite guidate, in italiano e inglese, a Panciatichi, Covoni-Capponi e Bastogi alle 14.30, 16, 17.30 con prenotazione e punto di incontro alla portineria di via Cavour 4. Si potranno visitare anche la mostra pittorica “DonnArchitettura” di Franca Pisani a palazzo Covoni-Panciatichi e quella fotografica “Paper view” di Giorgio Perini, curata da Mauro Lovi.

Infine, spazio alla solidarietà, sarà presente uno stand dell’Avis nel cortile di via Cavour 4 e al primo piano di palazzo Panciatichi. (bb)