Violenza contro le donne: in Consiglio regionale iniziativa sulla convenzione di Istanbul

Giovedì 27 novembre alle 15.30 all’Auditorium di palazzo Panciatichi, con la consigliera Daniela Lastri e la presidente della commissione Pari opportunità Rossella Pettinati

22 novembre 2014

Firenze – La convenzione di Istanbul e quanto accade in Italia intorno alle donne. Qual è la situazione del nostro paese, che ha ratificato nel 2013 la convenzione del Consiglio d’Europa siglata a Istanbul l'11 maggio 2011? Se ne parlerà in un incontro – “Convenzione di Istanbul: l’Italia è pronta? – organizzato dal Consiglio regionale della Toscana, nella settimana in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) e la Festa della Toscana (30 novembre). L’appuntamento è per giovedì 27 novembre, alle 15,30, all’Auditorium di palazzo Panciatichi (via Cavour, 4).
“Proteggere le donne da ogni forma di violenza e prevenire, perseguire ed eliminare la violenza contro le donne e la violenza domestica”. Controllare ed eliminare ogni forma di discriminazione e “promuovere la concreta parità tra i sessi, rafforzando l’autonomia e l’autodeterminazione”. Predisporre un quadro globale, politiche e misure di protezione e di assistenza a favore di tutte le vittime. Queste alcune delle determinazioni della Convenzione di Istanbul.
Alla conferenza in Consiglio regionale, interverranno la consigliera regionale Daniela Lastri, che fa parte dell’Ufficio di presidenza dell’assemblea toscana, la presidente della commissione regionale Pari opportunità, Rossella Pettinati, e la presidente della commissione pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Firenze, Ilaria Chiosi. Tra i relatori, Fabio Roia, presidente di Sezione del Tribunale di Milano ed esperto di processi nei quali le vittime sono bambini e donne; la senatrice Maria Cecilia Guerra, già viceministro nel governo Letta Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con anche la delega alle pari opportunità; Manuela Ulivi, avvocato del Foro di Milano esperta in materie collegate al diritto di famiglia e minorile, socia fondatrice della casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano, che parlerà in rappresentanza dell’Associazione Nazionale D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”, prima associazione italiana a carattere nazionale di centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne. (red)