Libri: da Auschwitz a Gaza, un viaggio lungo un secolo

Presentato questo pomeriggio in Palazzo Panciatichi il libro “Da Auschwitz a Gaza” di Mirella Cini. Daniela Lastri: “Era convinta che non si deve perdere la memoria”

14 novembre 2014

Firenze – “Presentiamo il libro di Mirella purtroppo senza di lei. Personalmente la ricordo molto bene. L’ho conosciuta in Comune a Firenze e ho sempre ammirato la sua curiosità. Era una donna vivace intellettualmente, cui non sfuggiva niente, profondamente convinta del fatto che non si deve perdere la memoria. E questo libro è proprio il frutto del lungo lavoro che Mirella Cini ha svolto sul tema della memoria storica”.
Con queste parole la consigliera Daniela Lastri, dell’Ufficio di presidenza, ha presentato questo pomeriggio nella sala Gigli di palazzo Panciatichi il libro di Mirella Cini “Da Auschwitz a Gaza - Un lungo viaggio alla ricerca delle risposte” a cura di Patrizia Cini, Edizioni dell’Assemblea.
L’opera di Mirella Cini compie di fatto un cammino di riflessione attraverso un secolo, il Novecento, che ha visto la Shoah, il massacro pianificato di un intero popolo, fino ad episodi più recenti, non paragonabili numericamente ma ispirati dalla stessa logica di razzismo in chiave contemporanea: dalla mattanza jugoslava fino a Gaza e la politica di emarginazione del popolo palestinese. Oltre a Daniela Lastri dell’Ufficio di presidenza sono intervenuti alla presentazione lo storico Franco Cardini e Simone Siliani della presidenza della Giunta regionale toscana. (mc-cem)