Donne: testimonianze di chi ha detto basta alla violenza

Giovedì 13 novembre alle 16.30, presentazione del volume “Sono ancora viva” a cura di Elena Guidieri e Chiara Brilli. Interviene la consigliera regionale dell’Ufficio di presidenza Daniela Lastri. Difficoltà, paura e coraggio di donne che hanno scelto la denuncia

11 novembre 2014

Firenze – Donne di varie età, provenienti da situazioni familiari e condizioni economiche diverse ma con un tratto comune: ad un certo punto della loro vita hanno detto basta alla violenza, fisica e psicologica e hanno scelto di parlare.
Il volume “Sono ancora viva”, a cura di Elena Guidierie Chiara Brilli, raccoglie voci di donne che raccontano le difficoltà della presa di coscienza, della denuncia, dell’iter sociale e giuridico e del sostegno dei centri antiviolenza. Il libro non parla di femminicidio o di storie tragiche, ma indaga la condizione delle donne che con coraggio e paura hanno deciso di intraprendere la strada della denuncia.
Alla presentazione che si tiene giovedì 13 novembre alle 16.30, nella sala Affreschi a palazzo Panciatichi (via Cavour 4), intervengono oltre alle curatrici del volume, la consigliera regionale dell’Ufficio di presidenza, Daniela Lastrie Teresa Bruno, psicologa e psicoterapeuta, presidente di Artemisia. A coordinare l’incontro la giornalista Michaela Barilari. (bb)