Detenute madri: completare realizzazione istituto a custodia cautelare, mozione unanime

L’atto impegna la Giunta a rimuovere gli ostacoli per la realizzazione dell’ICAM negli spazi concessi dall’Opera della Madonnina del Grappa a Firenze

30 luglio 2014

Firenze – Approvata all’unanimità dall’aula la mozione, prime firmatarie Daniela Lastri (Pd) e Lucia Matergi (Pd), sui tempi di realizzazione dell’istituto di custodia cautelare attenuata per le madri detenute (ICAM), previsto negli spazi concessi dall’Opera della Madonnina del Grappa a Firenze.
Nell’atto si chiede alla Giunta di attivarsi presso tutti i soggetti istituzionalmente competenti al fine di rimuovere ogni ostacolo esistente ed assicurare entro il prossimo autunno la completa realizzazione della struttura. Nella mozione si chiede, inoltre, sempre entro l’autunno, “l’avvio dei percorsi socio-assistenziali ed educativi atti a garantire la tutela della salute e la salvaguardia del rapporto madre-figlio tra donne ristrette, imputate o condannate che hanno con sé i propri figli presso l’Icam di Firenze”. (bb)