Home » Premio Pianeta Galileo » Alfio QuarteroniIndietro  

Alfio Quarteroni

Premio Pianeta Galileo 2019

Locandina premiazione

Cerimonia di premiazione
Lunedì 18 marzo, ore 10.30
Sala delle Feste - Palazzo Bastogi
Via Cavour 18, Firenze

Lezione magistrale

La matematica del cuore

Da alcuni anni la matematica contribuisce ad una migliore comprensione del comportamento di processi vitali per il nostro organismo. Oltre ad aiutare i medici a quantificare meglio la fisiologia di tali processi, i modelli servono anche per migliorare l'approccio terapeutico e talvolta persino per suggerire gli interventi chirurgici più appropriati.
In questa conferenza verranno mostrati diversi esempi significativi, con particolare riferimento ai modelli matematici sviluppati per simulare la funzione cardiaca e le sue patologie.

Questa ricerca, condotta nell'ambito del progetto europeo ERC AdG iHEART, è motivata anche dalla notevole incidenza delle patologie cardiache, responsabili di oltre il 45% delle morti naturali nei Paesi Europei.



Alfio Quarteroni è professore al Politecnico di Milano dal 1986 ed è stato professore al Politecnico di Losanna dal 1998 al 2017.

E' fondatore e direttore del MOX del Politecnico di Milano, un centro di ricerca che conta oggi 60 ricercatori. Ha fondato MOXOFF, una Società di Ricerca industriale che si occupa di trasferimento di conoscenza e di tecnologia verso aziende italiane ed europee.

E’ stato Direttore Scientifico del CRS4 (un centro di ricerca presieduto da Carlo Rubbia), Full professor all’Università del Minnesota (a Minneapolis), professore invitato in oltre 200 Università e Centri di ricerca.

E’ autore di 25 libri scientifici in inglese, tradotti in svariate lingue. E’ autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

E’ stato direttore di oltre 100 tesi di laurea e di 60 tesi di dottorato di ricerca: alcuni dei suoi ex studenti sono ora professori universitari in Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti.

 

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti fra i quali: il Premio della NASA 1992, il Premio Agrumello 2003, il Premio Capo d’Orlando 2006, il Fanfullino della Riconoscenza 2006, il Premio Ghislieri alla carriera 2013, il Premio internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club 2015; è stato insignito della cattedra Galileiana della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2001, della Laurea Honoris Causa in Ingegneria Navale all’Università di Trieste nel 2003.

E’ membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della European Academy of Sciences, dell'Academia Europaea, e della Academy of Sciences di Lisbona.

 

I suoi campi di ricerca concernono la Matematica e le sue applicazioni nei più svariati campi della scienza, dell’industria e della società. Fra questi: lo studio del sistema cardiovascolare umano, delle onde sismiche e dell’impatto di terremoti su centri abitati e strutture ad alto rischio sismico, di bacini petroliferi, della loro localizzazione e del loro sfruttamento, dei processi di inquinamento atmosferico e marino, la partecipazione al progetto Grand Paris del presidente della Repubblica Francese per la riprogettazione della grande metropoli parigina in collaborazione con prestigiosi studi di architettura europei, l’ottimizzazione delle prestazioni nello sport da competizione.

In particolare ha diretto il team di progettazione matematica di Alinghi, l’imbarcazione svizzera che ha vinto le due edizioni di Coppa America del 2003 a Auckland (Nuova Zelanda) e del 2007 a Valencia (Spagna), e ha partecipato alla realizzazione del progetto preliminare di Solar Impulse, l'aereo svizzero completamente alimentato ad energia solare.