Home » Comunicati » ComunicatoIndietro

Pianeta Galileo: bilancio positivo edizione 2016-2017

In Consiglio regionale la tappa conclusiva di 'Primo incontro con la scienza'. Giani: "Pianeta Galileo dal 2004 valorizza l'identità della Toscana"

5 maggio 2017

Firenze Scienza in Consiglio regionale,per la conclusione dell’edizione 2016-2017 di Pianeta Galileo, il progetto di divulgazione scientifica che l’Assemblea toscana promuove dal 2004, per avvicinare i giovani al mondo della scienza e della ricerca, articolato in un ricco programma di incontri nelle scuole e nelle università.
“Pianeta Galileo dal 2004 valorizza l’identità toscana”, ha esordito il presidente del Consiglio Eugenio Giani, intervenendo alla tappa finale di ‘Primo incontro con la scienza’, caratterizzato dall’approfondimento dei libri di Ernesto Di Mauro e Raffaele Saladino: ‘Dal big bang alla cellula madre – le origini della vita’ e di Paolo Gallina: ‘L’anima delle macchine – tecno destino, dipendenza tecnologica, e uomo virtuale’. “Questi interessanti lavori sono stati discussi, studiati e analizzati nelle scuole, dove gli studenti hanno lavorato individualmente o collettivamente, presentando elaborati e spaziando da quarta di copertina a striscia di fumetto o video trailer”, ha continuato il presidente. “Questa giornata è anche occasione di bilancio per Pianeta Galileo, che si chiude positivamente e, accanto ad una Toscana animata dall’arte e dalla cultura, ci fa scoprire una tradizione storica legata alla scienza e alle nuove frontiere della robotica, per una regione vitale e all’avanguardia anche nel campo della valorizzazione scientifica”, ha concluso Giani.
Dopo gli incontri di Pisa e Siena, rispettivamente il 12 e il 27 aprile, la giornata conclusiva di ‘Primo incontro con la scienza’, ha visto gli studenti dialogare con gli autori dei libri. All’iniziativa hanno preso parte 12 istituti scolastici: Liceo Classico Machiavelli di Firenze, Liceo Classico Europeo Santa Maria degli Angeli di Firenze, Scuola militare aeronautica G. Douhet di Firenze, Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, Liceo scientifico A.M. Enriques Agnoletti di Campi Bisenzio, Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Liceo Classico Michelangiolo di Firenze, Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, Licei Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno, Liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera, Istituto Professionale De’ Franceschi - A. Pacinotti di Pistoia.
Alla giornata conclusiva di oggi, 5 maggio, insieme al presidente del Consiglio regionale, sono intervenuti gli autori dei libri, e in particolare i giovani, pronti a presentare i lavori, tra domande e curiosità. (ps)

Seleziona comunicati