Home » Comunicati » ComunicatoIndietro

Pianeta Galileo: si chiude l'edizione 2016-2017

Venerdì 5 maggio alle 10, a palazzo Bastogi e palazzo del Pegaso. Interviene il presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani

3 maggio 2017

Firenze –Appuntamento con la scienza, venerdì 5 maggio alle 10, apalazzo Bastogi e palazzo del Pegaso, per la conclusione dell’edizione 2016-2017 di Pianeta Galileo, il progetto di divulgazione scientifica che il Consiglio regionale della Toscana promuove dal 2004, per avvicinare i giovani al mondo della scienza e della ricerca, articolato in un ricco programma di incontri nelle scuole e nelle università della Toscana. Tra questi ‘Primo incontro con la scienza’, con tappa finale in Consiglio regionale, e con occhi puntati ai libri di Ernesto Di Mauro e Raffaele Saladino: “Dal big bang alla cellula madre – le origini della vita” e di Paolo Gallina: “L’anima delle macchine – tecno destino, dipendenza tecnologica, e uomo virtuale”.
Dopo gli incontri di Pisa e Siena, rispettivamente il 12 e il 27 aprile, la giornata conclusiva dell’iniziativa, che chiude anche il programma di Pianeta Galileo per l’anno scolastico in corso, si terrà a Firenze, dove saranno presenti gli autori dei volumi. All’iniziativa prenderanno parte gli studenti di 12 istituti scolastici: Liceo Classico Machiavelli di Firenze, Liceo Classico Europeo Santa Maria degli Angeli di Firenze, Scuola militare aeronautica G. Douhet di Firenze, Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, Liceo scientifico A.M. Enriques Agnoletti di Campi Bisenzio, Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Liceo Classico Michelangiolo di Firenze, Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, Licei Giovanni daSan Giovanni diSan Giovanni Valdarno, Liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera, Istituto Professionale De’ Franceschi - A. Pacinotti di Pistoia.
‘Primo incontro con la scienza’ è un’iniziativa ormai consolidata nell’ambito del programma di Pianeta Galileo, che ha lo scopo di promuovere la lettura di opere di divulgazione scientifica nelle scuole secondarie di secondo grado, dando la possibilità agli studenti di confrontarsi con gli autori. Ad ogni scuola partecipante sono state inviate più copie dei libri proposti, in modo da renderne più agevole la fruizione nelle classi.
Come da regolamento, gli studenti hanno poi lavorato individualmente o collettivamente, producendo un elaborato che presenta sinteticamente i libri. Tre le tipologie possibili: quarta di copertina, striscia di fumetto o video trailer.
Alla giornata conclusiva del 5 maggio, dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, si entrerà nel vivo dei lavori con gli interventi degli autori Paolo Gallina, Ernesto Di Mauro e Raffaele Saladino, intervallati da lavori, domande e curiosità dei giovani. (ps)

Seleziona comunicati