Home » Comunicati » ComunicatoIndietro

Ricorrenze istituzionali: via libera alla proposta di legge

Si celebreranno il 'Capodanno toscano', l''Indipendenza della Toscana', la 'Giornata degli Etruschi'. Il premio 'Giovanni da Verrazzano – Eccellenze toscane' affiancherà il premio 'Innovazione made in Tuscany'. La commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd) licenzia il testo con parere favorevole a maggioranza

22 febbraio 2017

Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana, oltre la 'Festa della Toscana' il 30 novembre, celebrerà anche il 'Capodanno toscano' il 25 marzo (festa ufficiale fino al 1750), l''Indipendenza della Toscana' con l'esilio del Granduca Leopoldo II iniziato il 27 aprile 1859, la prima seduta del Consiglio regionale il 13 luglio 1970. A questi eventi si aggiungerà la 'Giornata degli Etruschi' il 27 agosto, in ricordo del conferimento da parte di Papa Pio V del titolo di 'Granduca della Toscana' al Duca di Firenze Cosimo I, per il ruolo rilevantissimo del l principe fiorentino nel sistema degli stati italiani a metà del XVI secolo. I Signori di Firenze estesero la loro influenza sul territorio che fu degli Etruschi, anticipando di fatto l'attuale configurazione regionale. E' questo il 'pacchetto' delle celebrazioni istituzionali e delle ricorrenze storiche al centro di una proposta di legge, che è stata licenziata con parere favorevole a maggioranza dalla commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd). I consiglieri del gruppo M5S si sono astenuti. Il testo, che è stato presentato dai consiglieri Eugenio Giani, Lucia De Robertis, Marco Stella e Antonio Mazzeo, istituisce anche alcuni Premi per la valorizzazione del territorio regionale. E' il caso del premio 'Giovanni da Verrazzano – Eccellenze toscane', rivolto alle categorie più rappresentative della produttività e del commercio di tradizione della Toscana, quali gli esercizi e i mercati storici, i centri commerciali naturali, le imprese. L'Annuario del premio ne costituirà uno specifico canale comunicativo ed è prevista la stipula di un protocollo di intesa fra Ufficio di presidenza del Consiglio e le associazioni di categoria, in analogia a quanto avviene con il premio 'Innovazione – Made in Tuscany'. L'ufficio di presidenza potrà anche deliberare la celebrazione di singoli anniversari storici, che cadano nell'anno in corso. Resta immutata la vigente disciplina per le iniziative della Festa della Toscana e Pianeta Galileo. (dp)

Seleziona comunicati