Home » Comunicati » ComunicatoIndietro  

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA  n. 1619


Pianeta Galileo: lunedì presentazione alla stampa e lezione inaugurale

Incontro con i giornalisti il 7 novembre alle 12 nella sala delle Feste di Palazzo Bastogi dove, a partire dalle 9.30, si terrà la lezione del professor Razzano. Previsti i saluti del rettore dell'Università fiorentina Dei, di quella senese Frati e dell'Ateneo pisano Mancarella

 

4 novembre 2016

 

Firenze – Si svolgerà lunedì prossimo, 7 novembre, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi la “lezione inaugurale” di Pianeta Galileo, il progetto di divulgazione promosso dal Consiglio toscano che, fin dal 2004, incoraggia la cultura scientifica intesa come base del sapere ed elemento fondante di ogni comunità.
Con “lezione inaugurale” si intende l’appuntamento di eccellenza di una manifestazione. Il professor Massimiliano Razzano, docente di Fisica all’Università di Pisa, terrà la conferenza “L’alba delle onde gravitazionali” lunedì a partire dalle 9,30 nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi.
Alle 12, sempre nella Sala delle Feste, il presidente del Consiglio, Eugenio Giani, incontrerà poi i giornalisti per illustrare le iniziative di Pianeta Galileo, che anche quest’anno vede l’apporto delle Università toscane e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale. Alla conferenza stampa parteciperanno anche alcuni membri del Comitato scientifico di Pianeta Galileo, che è formato da Roberto Casalbuoni ed Elena Castellani dell’Università di Firenze, Sergio Giudici e Gianna Maria Del Corso dell’Università di Pisa, Stefano Campi e Lucia Sarti dell’Ateneo di Siena, Alberto Moreni e Milva Segato dell’Ufficio scolastico della Toscana.
La lezione “galileiana”, cui porterà i saluti il presidente Giani, sarà introdotta da Giudici ed arricchita dalla performance dell’Orchestra di flauti del Liceo musicale Dante di Firenze del maestro Stefano Margheri. Sono inoltre previsti gli interventi del rettore dell’Università fiorentina Luigi Dei, di quella senese Francesco Frati e dell’Ateneo pisano Paolo Mancarella, nonché del direttore dell’Ufficio scolastico toscano Domenico Petruzzo. (mc)

 


 

Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste e altri contributi

Immagine - Pianeta Galileo: lunedì presentazione alla stampa e lezione inaugurale
 

Seleziona comunicati

Cerca

Argomento

Anno