Home » Comunicati » ComunicatoIndietro  

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA  n. 0311


Pianeta Galileo: lezioni a due voci, missione Rosetta nel senese

Mercoledì 2 marzo, alle 10 a Siena e alle 17.30 a Montepulciano "Buon compleanno Rosetta", incontro sulla partecipazione italiana alle esplorazioni spaziali. Intervengono Cesare Barbieri e Giampaolo Preti

 

1 marzo 2016

 

Firenze – La partecipazione italiana alle esplorazioni spaziali. Di questo parleranno Cesare Barbieri dell’università di Padova e Giampaolo Preti di Finmeccanica-sistemi avionici e spazio, nella lezione a due voci “Buon compleanno, Rosetta!”. L’appuntamento si tiene domani, mercoledì 2 marzo alle 10, al plesso universitario di Siena (via Mattioli 10) e viene replicato alle 17.30 aMontepulciano nei locali degli ex macelli.
Lanciata il 2 marzo 2004, Rosetta è la missione principale del programma Horizon 2000 dell’ESA (European Space Agency) per l’esplorazione dei corpi minori del sistema solare. Rosetta compie dodici anni ed è ancora nello spazio.
Il suo compito fondamentale è studiare l’origine delle comete e le relazioni tra la loro composizione e la materia interstellare, elementi fondamentali per comprendere l’origine del sistema solare. In particolare, obiettivo della missione è svolgere indagini dettagliate sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
Di nuovo, questa missione ha visto il coinvolgimento delle allora Officine Galileo, oggi Finmeccanica, nella realizzazione di alcuni elementi come le ottiche della WAC di Osiris, lo spettrometro Virtis, il misuratore di particelle Giada, il sistema di distribuzione dei campioni SD2, i sensori stellari di assetto, la camera di navigazione, i pannelli solari di Rosetta.
L’appuntamento rientra nel ciclo di lezioni a due voci, nel programma di Pianeta Galileo, la rassegna di cultura scientifica promossa dal Consiglio regionale.(bb)

 


 

 

Seleziona comunicati

Cerca

Argomento

Anno