Parlamento studenti: seduta di fine anno

Da palazzo del Pegaso la richiesta di istituire corsi di primo soccorso negli istituti superiori

di Paola Scuffi, 31 maggio 2018

ISTITUZIONI– Seduta di fine anno oggi, giovedì 31 maggio, per il Parlamento degli studenti, riunitosi nei locali di palazzo del Pegaso, a Firenze, con un nutrito ordine del giorno.
“Vogliamo continuare a portare avanti questa esperienza con slancio e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a far crescere il nostro Parlamento”. Così si è espresso il presidente Alessandro Gazzetti, che ha ricordato il lavoro di un anno intenso e al passo con i tempi.

I progetti portati avanti lo dimostrano: la giornata a palazzo Vecchio sulla sicurezza stradale, il volantino per le elezioni del 4 marzo per invitare a votare, la visita istituzionale all’Elba per dare voce a tutti gli studenti toscani, anche a quelli più lontani.
Fra gli ordini del giorno sono state previste le relazioni conclusive dei componenti dell’Ufficio di presidenza e dei presidenti delle commissioni permanenti. I giovani parlamentari  si sono confrontati in particolare su una proposta di legge sulla “Istituzione di corsi di primo soccorso negli Istituti Superiori della Toscana” e su una proposta di risoluzione sulla situazione del Liceo Buonarroti di Pisa. Come spiegato dagli studenti: imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento dell’ambulanza, apprendere il funzionamento e l’utilizzo di un defibrillatore, effettuare il massaggio cardiaco, sono pochi e semplici interventi capaci di salvare una vita.

Da qui la legge per un serio percorso di formazione, rivolto direttamente agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore, perché oltre a essere strumenti di importanza vitale “contribuiscono a rafforzare in noi giovani lacapacità e la volontà di partecipare alla costruzione e al miglioramento di una società più attiva, consapevole e solidale”. Come spiegato anche nella relazione illustrativa: “Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca e il Ministero della Salute, in collaborazione con la Società Italiana Sistema 118, hanno avviato con successo la sperimentazione del progetto ‘Primo soccorso a scuola’, promosso in tredici province dal Nord al Sud Italia da febbraio e con la formazione garantita dagli operatori del 118, dalle società scientifiche e dal volontariato”.
“La nostra proposta si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di favorire la discussione presso il Consiglio Regionale e la stesura di una legge regionale che porti all’istituzionalizzazione di corsi base di primo soccorso in tutti gli Istituti della Toscana”, hanno sottolineato i giovani.

Durante i lavori, gli studenti hanno anche lanciato un appello per il Liceo “Buonarroti” di Pisa tramite i loro rappresentanti d’istituto e del Parlamento, rivolto al presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai parlamentari eletti nella provincia di Pisa. Dopo il vetro caduto il 17 marzo 2015, in una classe fortunatamente in gita, la situazione strutturale del complesso “Concetto Marchesi” è sempre drammatica. Da qui la richiesta di una nuova sede: “Noi da soli possiamo fare ben poco, ma con il vostro aiuto possiamo provarci”.
A conclusione della seduta: gli interventi di fine anno parlamentare, nella consapevolezza di continuare sulla strada tracciata. Il lavoro continua, la pausa estiva è solo una piccola parentesi.

Un grazie sincero al Parlamento è arrivato dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, che si è complimentato con i giovani per il lavoro svolto e per la freschezza e l’incisività nell’affrontare i problemi: “la partecipazione attiva che dimostrate è per noi uno stimolo costruttivo verso il futuro e per un domani sempre più condiviso e solidale”.