Parlamento Studenti: ultima seduta della legislatura

Due anni di attività mirate a rispetto dell’ambiente, diritti umani e comunicazione. Presentati i lavori realizzati e le iniziative provinciali svolte dai giovani parlamentari

12 giugno 2015

Firenze – Progetti per sensibilizzare sul fenomeno del ‘drop out’ (abbandono scolastico precoce), sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto dei diritti. Questi alcuni dei temi sui quali i ragazzi del Parlamento regionale degli studenti hanno concentrato la loro attività durante la legislatura 2013-2015. I progetti sono stati presentati questa mattina in Consiglio regionale, a palazzo Bastogi, nella sala delle Feste, durante la seduta plenaria presieduta da Kleoniki Valleri.
Tra gli intervenuti, oltre ai giovani parlamentari, Paola Contiin rappresentanza della Rete delle scuole che ha ringraziato i giovani parlamentari per la loro partecipazione attiva e per essere riusciti a superare con le loro attività i confini regionali.
Tra i progetti portati a termine dalle varie commissioni sono stati ricordati quello di orientamento contro il drop out, l’abbandono scolastico precoce, la campagna di sensibilizzazione “slotless cafè” contro il gioco con slot-machine, i video sul senso dei primi 12 articoli della Costituzione nella vita dei cittadini, la campagna “a luci spente” per la sostenibilità ambientale. E poi, non meno importanti tutte le iniziative comunicative con il grande risultato della pagina facebook ed i suoi 3075 like, il “teen short film festival”, che invita i giovani a liberare la loro creatività, l’hashtag #prst, sempre più conosciuto e la campagna promozionale per le elezioni regionali “La tua prima volta”.
A chiudere la seduta plenaria il saluto di Daniela Lastri, membro uscente dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale che ha invitato i giovani ad una partecipazione sempre più attiva. (bb)