Parlamento studenti: al via elezioni per il rinnovo

Dal 7 al 14 novembre operazioni di voto nelle province toscane, dopo le elezioni di primo grado nelle scuole

6 novembre 2014

Firenze– Appuntamento con il Parlamento degli studenti, istituzione rappresentativa del mondo della scuola toscana, che nel mese di novembre, come consuetudine, si misura con il rinnovo della propria assemblea, attraverso operazioni di voto nelle province toscane. Ad eleggere i nuovi “parlamentari” saranno i “grandi elettori”, scelti dagli studenti nel corso delle elezioni di primo grado nelle scuole (entro il 31 ottobre 2014).
Un momento decisivo per un organo rappresentativo a tutti gli effetti, che quest’anno si rinnoverà per la parte dei seggi attualmente vacanti, per la legislatura 2013-2015. Il Parlamento è composto da sessanta studenti: cinquanta eletti tra i ragazzi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado e dieci all’interno delle Consulte studentesche provinciali. Le elezioni avvengono in due turni: al primo – entro il 31 ottobre – ogni istituto elegge due rappresentanti detti “grandi elettori”; al secondo – dal 7 al 14 novembre – i grandi elettori di ogni provincia, riuniti in un’unica sede, eleggono al loro interno i 50 parlamentari.
La provincia che darà il via alle elezioni di secondo livello sarà Grosseto (venerdì 7 novembre), seguita da Livorno (lunedì 10), Arezzo (martedì 11), Pisa (mercoledì 12), Pistoia (giovedì 13), Firenze (venerdì 14).
Per gli studenti eletti parlamentari il primo appuntamento sarà il seminario residenziale di formazione, il 26 e 27 novembre in provincia di Pistoia. Il 28 novembre si terrà la seduta di insediamento del Parlamento degli studenti, nell’Aula consiliare di palazzo Panciatichi. (ps)