Irpet: l’identikit del governo locale in Toscana

Lunedì 18 giugno alle 14,30 in Consiglio regionale presentazione del rapporto 2011: come gli Enti locali si sono adeguati e si adeguano ai tagli imposti dal Governo. Promosso dal Consiglio delle autonomie locali. L’iniziativa si aprirà con i saluti del presidente dell’assemblea legislativa toscana Alberto Monaci

15 giugno 2012

Firenze –Come si adeguano gli Enti locali ai tagli imposti dalle recenti manovre del Governo per contenere la spesa pubblica? Le scelte operate producono una effettiva riduzione dei costi e una maggiore efficienza del sistema, oppure, semplicemente, riducono l’offerta dei servizi pubblici? Sono queste le domande alla base del rapporto Irpet “Il governo locale in Toscana. Identikit 2011”, commissionato dal Consiglio delle autonomie locali (Cdal), che sarà presentato lunedì 18 giugno alle 14,30 nella sala sala Gigli di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4 – Firenze).

La presentazione sarà aperta dai saluti del presidente del Consiglio regionale, Alberto Monaci, e dall’introduzione di Alessandro Petretto dell’Università degli studi di Firenze. Patrizia Lattarulo dell’Irpet presenterà i risultati della ricerca, mentre Sabrina Iommi, sempre dell’Irpet, svolgerà una relazione sulla dimensione degli Enti locali e l’offerta dei servizi pubblici.

Nel corso del dibattito sono previsti gli interventi di Luciano Franchi, vicepresidente della Conferenza permanente delle autonomie sociali (Copas), Alessandro Pesci dell’Anci Toscana, Federico Balocchi, assessore della Provincia di Grosseto in rappresentanza dell’Upi, Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana, e Lorenzo Bartolini, sindaco di Bagno a Ripoli in rappresentanza di Legautonomie Toscane. Le conclusioni saranno affidate a Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e presidente del Cdal. (lm)