Cultura: ‘Omaggio a Frida’, a Firenze inaugurata la X tappa

di Ufficio Stampa, 25 gennaio 2019

“Icona femminile per eccellenza, Donna dalla personalità forte e controversa, indipendente e passionale, dotata di un immenso talento artistico e poco incline alle convenzioni sociali”. Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, commenta la mostra “Omaggio a Frida” inaugurata questo pomeriggio, venerdì 25 gennaio, al secondo piano di palazzo del Pegaso.

Decima tappa di un percorso che ha toccato le città di Roma, Bergamo, Milano, Lucca, Ragusa, Melilli (Sr), Diamante (Cs), Cosenza e Trieste, l’esposizione nasce dall’idea di Amedeo Fusco di mettere in luce la figura di Frida Kahlo attraverso il punto di vista di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo.
Curata insieme a Myriam Peluso e Vittorio Tosto, è organizzata dal Centro di aggregazione culturale in collaborazione con la presidenza del Consiglio regionale e con la commissione toscana per le pari opportunità presieduta da Rosanna Pugnalini.

“Frida è certamente tra gli esempi più virtuosi che possiamo menzionare. Riuscì a dipingere la sua disabilità in maniera memorabile” commenta ancora il presidente Giani citando l’opera del 1944 ‘La colonna rotta’, il dipinto che racconta le tragiche conseguenze dell’incidente avuto nel 1925, appena diciottenne, che le provocò lesioni con effetti permanenti. “L’omaggio a questa straordinaria figura era dovuto e oggi possiamo celebrarlo da Firenze grazie all’intuizione di Fusco e all’impegno della presidente Pugnalini”.

La mostra resterà aperta fino al 7 febbraio prossimo con il seguente orario: lunedì/venerdì 10:00-12:00 15:00-19:00)