Cultura: architettura del Ventennio e omaggio a Frida, due mostre in Consiglio

Venerdì 25 gennaio alle 16, nella sala delle feste di palazzo Bastogi, s’inaugura “Forma luce materia – Architettura del Ventennio a Firenze”. Alle 16.30, in palazzo del Pegaso, “Omaggio a Frida Firenze”. Intervengono il presidente dell’assemblea, Eugenio Giani e la presidente della commissione pari opportunità regionale, Rosanna Pugnalini

di Camilla Marotti, 23 gennaio 2019

Due appuntamenti culturali in Consiglio regionale nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio.

Alle 16, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18 – Firenze), sarà inaugurata la mostra ”Forma luce materia – Architettura del Ventennio a Firenze”. Interverranno il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Gianie l’architetto Amerigo Restucci.

Alle 16.30, al secondo piano di palazzo del Pegaso (Via Cavour,4 – Firenze), l’inaugurazione di “Omaggio a Frida Firenze”, evento organizzato dal Centro di Aggregazione Culturale in collaborazione con la presidenza del Consiglio regionale e con la Commissione pari opportunità, sostenuti dall'Ambasciata del Messico. Interverranno il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, Rosanna Pugnalini, presidente Commissione pari opportunità della Regione Toscana e i curatori della mostra: Amedeo Fusco, la gallerista Myriam Peluso e Vittorio Tosto.

La mostra nasce dall’idea di Amedeo Fusco di mettere in luce la figura di Frida Kahlo attraverso il punto di vista di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. L’esposizione arriva a Firenze dopo varie tappe, tra le quali Roma (Palazzo della Cancelleria Vaticana), Bergamo, Milano, Lucca (Orto Botanico), Ragusa, Cosenza e Trieste.

Fusco e gli artisti del Centro di Aggregazione Culturale hanno ricevuto un riconoscimento da parte del governo messicano, tramite il Console Generale del Messico a Milano, per aver contribuito alla diffusione della figura di Frida Kahlo e della cultura messicana.

La mostra rimarrà aperta fino al 7 febbraio 2019 (visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).

Gli artisti che espongono:

Gianfranco Brusegan, Xavier Yarto, Simona Benedetti, Giovanni Peroncini, Roberto Trucco, Pamela Siciliano, Paola Galli, Sara Ghedin, Angelo Criscione, Paola Abbruzzese, Reyna Zapata, Maria Rosa Beghelli, Mariella Mascaro, Annalisa Cavallo, Manola Caribotti, Barbara Guarini, Cristina Cateni, Demmy Avanzi, Beatrice Nicosia, Roberta Bruno, Ubaldo Petroni, Alejandrina Calderoni, Sergio Cimbali, Barbara Puglisi, Agostino Viviani, Francesca Barnini, Maria Pia Mucci, Salvatore Denaro, Dania Minotti, Pasquale Vulcano, Piera Narducci, Fabrizio Paoli, Maria Nencioni, Ombretta Montanelli, Lucio Morando, Bernardetta Olla, Laura Girardello, Anna Vidmar, Fabrizio Viola, Paolo Cutrano, Alessio Schiavon, Manuela Distefano, Emanuele Bellio, Nina Vm, Laura Longhitano, Silvano Ruffini, Maria Grazia Impagnatiello, Annarita Camassa, Isabella Maria B, Paola Estori, Maria Occhipinti, Nara Kirakosyan, Mariagrazia
Diquattro, Salvo Distefano, Silvana Occhipinti, Gaby Bon, Maria Romeo, Luca Ceccanti, Clara Pasquino, Ivo D’Orazio, Arturo Barbante, Federica Furci, Paola Ummarino, Patrizia Villani, Giuliana Griselli, Orlando Tocco, Andrea Nanì, Michelangelo Lacagnina, Giorgio Trucco, Angelo Mangione, Maddalena Pumpo, Francesco Santucci, Catia Buffolo, Carmelo Carrubba