Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Pari opportunità: Pugnalini, istituire consulte dove non ce ne sono e dare forza a quelle esistenti

La presidente della commissione regionale, in occasione dell'8 marzo, si appella alle istituzioni per una "presa di coscienza collettiva"

4 marzo 2017

Firenze – Quale parità di genere? Se ci guardiamo attorno continuiamo a registrare situazioni di non equità, non solo nel campo del lavoro ma anche nelle istituzioni e tra le mura domestiche. Da qui l’appello della presidente della commissione regionale Pari Opportunità, Rosanna Pugnalini: “In occasione dell’8 marzo riteniamo utile sensibilizzare le istituzioni e prevedere gli organismi di parità, laddove non sono stati istituiti, e dare forza e mantenere quelli esistenti”. “Dai dati in nostro possesso e dalle testimonianze di donne impegnate a vari livelli nelle amministrazioni – ha sottolineato Pugnalini – possiamo dire che tali strutture, laddove ci sono, fanno davvero la differenza, da un lato contagiano la società locale, che si fa più ricca di proposte, dall’altro aiutano a far maturare la cultura della parità, che si traduce in promozione dei diritti”. “C’è ancora molto lavoro da fare – ha concluso – ma contiamo sull’impegno di tutte e di tutti, donne e uomini, per continuare sulla strada che da sempre come Regione abbiamo tracciato, per una presa di coscienza collettiva”. (ps)